Psicologia, 7 consigli per centrare il tuo obiettivo!

di Eleonora Agostini – 

Avere e perseguire degli obiettivi è molto importante per definire e raggiungere una condizione di soddisfazione e benessere, inteso in senso generale.

La Dottoressa Eleonora Agostini

Avere obiettivi, infatti, è motivante, aiuta a dare senso alla vita, perché la rende ricca e piena, aiuta a farci sentire capaci, competenti, realizzati, ecc.

Per contro, è chiaro come non averne o avere difficoltà nel raggiungerli possa avere un impatto negativo sulla vita delle persone…

Il fallimento è un’esperienza normale nel corso della vita.

A volte può dipendere dai nostri limiti personali, oppure da condizioni esterne non modificabili da noi; altre, invece, potrebbe dipendere dal fatto che gli obiettivi che ci si pone non sono realistici o concretamente realizzabili, perché non in linea con i nostri talenti e/o le risorse a nostra disposizione oppure, ancora, perché sono mal posti o mal formulati.

Un “buon” obiettivo dovrebbe avere queste caratteristiche:
1. Essere specifico, cioè definito in modo preciso rispetto a ciò che si vuole. Serve quindi chiarezza nei propri intenti, visualizzare con chiarezza i dettagli e avere coraggio nel fare delle scelte.
2. Essere raggiungibile, cioè chiaro, dopo aver escluso la presenza di alternative.
3. Essere positivo e scritto: dopo aver definito un obiettivo, può essere molto utile metterlo per iscritto, in forma positiva (ad esempio, “essere fisicamente più agile, snello e non dimagrire semplicemente”).
4. Avere scadenze definite: un obiettivo deve avere una data di scadenza, che può dare il giusto stress per concentrare gli sforzi entro i tempi stabiliti.
5. Essere misurabile: è necessario dedicare tempo ed energie ogni giorno alla realizzazione dell’obiettivo scelto e deve essere possibile verificare i progressi passo dopo passo, per capire come sta procedendo e se è necessario apportare delle modifiche.
6. Essere ecologico, cioè non contrario a valori e principi personali, altrimenti si corre il rischio di mettere in atto degli auto-sabotaggi che inconsciamente non farebbero raggiungere ciò che si vuole.
E, infine…

7. Celebrare i risultati. Ogni risultato dovrebbe essere festeggiato! Ogni passo verso l’obiettivo deve essere documentato e celebrato! Festeggia ogni passo verso il cammino della tua vittoria e avrai la sensazione di essere in grado di raggiungere tutti i tuoi obiettivi!

Per ulteriori informazioni e contatti:

Dottoressa Eleonora Agostini, Psicologa Psicoterapeuta cognitivo comportamentale.

Si occupa di disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo compulsivo, ansia generalizzata, ansia scolastica, ansia per la salute), depressione e disturbo bipolare, disturbi alimentari, disfunzioni sessuali femminili e maschili, gestione dello stress e dell’aggressività, insonnia e disassuefazione da fumo.

Riceve su appuntamento a Rimini (Studio Vega) e a Villa Verucchio (Poliambulatorio Sfera Medica).
Mobile: 347 0595908
Mail: agostini.eleonora@live.it
web: www.agostinieleonora.it